L14
Il sistema è anche munito di un'apparecchiatura per
l'aspirazione del pulviscolo di vetro.
Caratteristiche generali
Poichè si é voluto realizzare un'elevata versatilità e semplicità di utilizzo della macchina, si sono studiate soluzioni tali da renderne estremamente agevole il funzionamento con la sorveglianza e l'intervento di un solo operatore.
A titolo esemplificativo si ricorda:
- Tutti i comandi di regolazione dei diversi congegni sono disposti in periferia della macchina, in posizioni accessibili senza alcuno smontaggio.
- 11 cambio di formato avviene senza la necessità di alcun utensile (cacciaviti, pinze od aitro), essendo i porta fiale sfilabili con la sola pressione della mano.
- Tutte le graduazioni di riferimento per il corretto posizionamento dei congegni, a seconda del volume di fiala da lavorare, sono rapportate alla misura di altezza della fiala saldata. In tal modo è sufficiente per l'operatore decidere tale valore e piazzare i congegni all'altezza voluta.
Tutte le parti della macchina di accesso non immediato sono realizzate con soluzioni tecniche tali da non pregiudicare il funzionamento dei meccanismi in caso di scarsa (o nulla) possibilità di manutenzione. Tutte le parti della macchina a contatto con la soluzione sono costruite in acciaio inox AISI 316 L, 321, tefion e vetro.
Tutte le parti di più frequente smontaggio per lavaggio, sterilizzazione o manutenzione sono realizzate con il concetto del montaggio ad innesto rapido (blocchi siringhe, gruppo aghi. Grazie ad un particolare disegno del gruppo siringhe, non é necessario il cambio siringhe per tutti i dosaggi compresi fra 1 ml. e 10 ml. incluso.
Macchina completamente automatica per il riempimento di fiale.
Il principio costruttivo adottato é quello dell'avanzamento intermittente per rotazione della corona portafiale.
Durante la sosta vengono svolte, su sei posizioni, simultaneamente nelle stazioni predisposte, le operazioni di alimentazione apertura principale, contornatura del foro, controllo avvenuta foratura, riempimento, saldatura, conteggio ed espulsione.
Nei punti critici del ciclo macchina sono predisposti controlli di sicurezza che dispongono l'arresto immediato della stessa in caso di:
- Non avvenuta apertura di una o più fiale.
- Rottura di una o più fiale durante il riempimento.
- Caduta della pressione o del flusso del gas inerte (ove installato) al di sotto del valore minimo prefissato.
La macchina può lavorare fiale DIN 58377 forma B, C e D, e può lavorare soluzioni da liofilizzare o liofilizzate.
Produzione: da 4.000 a 14.000 fiale ora in funzione del volume riempito e delle caratteristiche della soluzione.
Capacità di dosaggio: da 0,1 ml. a 20 ml.
Precisione di dosaggio: 0,5% del volume dosato.